E’ utile personalizzare la pagina FAN su Facebook?

Inviato da Giuseppe | Archiviato in Social Network | Inviato il 28-10-2010

0

0 Flares 0 Flares ×

E’ una scelta saggia spendere tempo e denaro nella personalizzazione di una Fan Page ? E’ inutile spendere tempo rendendo la Fan Page simile al sito della Società. L’utente visita la Fan Page dopo il primo “mi piace” e gli “incontri” successivi avvengono tramite il News Feed.

L’amicizia si può comprare ? uSocial, società che si occupa di marketing e pubblicità, offre la vendita di amici su Facebook e follower su Twitter. Le “offerte” sono composte da pacchetti e i prezzi sono variabili. 1000 amici su Facebook costano 197 Dollari e l’utente in cerca di 250000 amici pagherà 8997 Dollari. L’offerta non è appetibile ai privati ma potrebbe invogliare società che cercano di pubblicizzare il proprio prodotto su Facebook o Twitter. Il business della start-up australiana fa discutere dal 2009 e il sito continua a essere attivo. Acquistare 5000, 10000, 150000 utenti serve a vendere un prodotto o servizio ? Il dubbio è amletico: comprare utenti o guadagnare utenti proponendo informazioni, news e/o articoli interessanti ?

L’utente, sito web o società che vuole creare una Fan Page su Facebook ha un nuovo dubbio amletico. Spendere tempo e denaro nella personalizzazione di una Fan Page è una scelta saggia ? Esistono diverse scuole di pensiero ma l’ultimo post di Jay Baer risolve qualsiasi dubbio. La personalizzazione di una Fan Page è tempo sprecato. Spendere tempo rendendo la Fan Page simile al sito della Società (oppure al propri Sito Web o Blog) è inutile. L’utente visita la Fan Page dopo il primo “mi piace” e gli “incontri” successivi avvengono tramite il (Facebook) News Feed.

Jeff Widman di Brand Glue (Facebook fan page management company) ha studiato il fenomeno giungendo alla conclusione che la maggior parte dei commenti (99.5%) nelle Fan Page avviene dal “News Feed” e non dalla Fan Page. Il post di Jay Baer offre informazioni utili a comprendere anche la visibilità degli aggiornamenti di Stato. L’aggiornamento di Stato verrà visualizzato in media da 1 su 200 utenti.

Le conclusioni sono ovvie. Spendere tempo nel personalizzare la Fan Page è necessario. Una Fan Page è un biglietto da visita per ricevere il “Mi Piace” ma l’utente e/o società non devono “strafare”. Il web diventa Social e prima di spendere tempo nel personalizzare la Fan Page è, forse, il caso di aumentare l’engagement. Postrank Analytics è un servizio che potrebbe migliorare l’engagement di siti web e/o blog.

httpv://www.youtube.com/watch?v=ipCr2LvakZA

Fonte:

http://www.italiasw.com/digital-life/personalizzare-la-pagina-fan-di-facebook.html

Condividi con i social
0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 LinkedIn 0 Pin It Share 0 Email 0 0 Flares ×
0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 LinkedIn 0 Pin It Share 0 Email 0 0 Flares ×